La Sanificazione della Farmacia è un procedimento necessario per poter ridurre notevolmente i rischi da contagio da Covid-19. In particolare, il Dpcm del 17 Maggio 2020 ed il decreto legge n.33/2020 dispongono la Sanificazione periodica dei locali.
Le Farmacie, luogo in cui si svolgono anche i tamponi, sono tenute a Sanificare gli ambienti il più possibile, adottando le linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità e del Ministero della Salute, i quali suggeriscono l’utilizzo di:
– disinfettanti per uso ospedaliero;
– ipoclorito di sodio 0,1%;
– utilizzo di generatori professionali di ozono;
– utilizzo di sanificatori d’aria ad UV-C.
L’utilizzo dell’ozono per sanificare gli ambienti, è inoltre raccomandato su più fronti. Per esempio, anche l’Ordine dei Farmacisti di Bari, con un comunicato firmato dal Presidente, Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri, annovera l’ozono tra i metodi consigliati come da Dpcm.
Insieme all’ozono, gli UV-C sono annoverati dall’ISS tra i metodi più efficaci per ridurre virus, germi e batteri presenti nell’aria, per il 99.9%. Per questo motivo, i sanificatori d’aria ad UV-C possono essere integrati per ridurre la carica virale e garantire a dipendenti e clienti un’aria più salubre.
Sanificazione della Farmacia, il protocollo suggerito da Dual Trend
– Pulizie tradizionali e disinfezione con cadenza quotidiana;
– Disinfezione del bancone, delle porte, delle maniglie più volte al dì;
– Quotidianamente, alla chiusura: sanificazione di aria e superfici con un generatore di ozono professionale;
– Quotidianamente, durante tutto l’orario di apertura, utilizzo di un sanificatore d’aria ad UV-C
Oltre alla Sanificazione, le Farmacie, sono tenute a rispettare i seguenti punti:
- Predisporre adeguate informazioni sulle misure di prevenzione;
- Prevedere regole di accesso scaglionato, evitando così gli assembramenti. E’ inoltre necessario assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti.
- Garantire disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche, promuovendone l’utilizzo frequente da parte dei clienti e degli operatori.
- I guanti “usa e getta” sono raccomandati nelle attività di acquisto.
- I clienti devono sempre indossare la mascherina, così come i lavoratori in tutte le occasioni di interazione con i clienti.
- Assicurare la pulizia e la disinfezione quotidiana delle aree comuni, garantendo anche l’ igiene ambientale con frequenza di almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura.
- Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni. Escludere il riciclo dell’aria se questa non è adeguatamente sanificata.
- La cassa deve essere dotata di barriere fisiche, oppure il personale deve utilizzare la mascherina ed avere il gel igienizzante per le mani sempre a disposizione. E’ necessario favorire le modalità di pagamento elettronico per ridurre lo scambio di contanti.
- Mantenere costantemente il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Misure di prevenzione igienico sanitarie raccomandate:
E’ raccomandata l’applicazione delle misure di prevenzione igienico sanitarie di seguito indicate:
- Lavarsi spesso le mani e mettere a disposizione soluzioni idroalcoliche apposite;
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- Evitare abbracci e strette di mano;
- Mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro;
- Praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
- Portare sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Le mascherine dovranno essere indossate non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto.